Michele’s setup

Dal diario del capitano Savoldelli,
lì 03 dicembre 2006

Premettendo, che la strumentazione è la croce e delizia di ogni chitarrista ed anche io non sfuggo a questa regola, in questo post cercherò di riassumere velocemente ciò che andrò ad utilizzare per registrare le mie parti. Dopo anni di acquisti, ricerche, prove, ed errori vari, sono giunto ad un equilibrio, che “personalmente” giudico molto soddisfacente, metto personalmente fra virgolette, perché quello del suono è un argomento molto soggettivo e quindi ciò che piace a me, potrebbe non piacere ad altri e viceversa… A questo indirizzo: http://www.minstrel.it/setup.htm ho postato una specie di schema riassuntivo molto intuitivo, che rappresenta le cose che normalmente utilizzo anche nelle situazioni live. La filosofia che sta alla base della mia catena amplificatrice e che poi condiziona la scelta dei singoli elementi che la compongono, è lo sfruttamento/saturazione delle valvole finali del mio amplificatore, per cercare di ottenere sonorità Rock anni ’70, ’80, che prediligo. Esistono diverse correnti di pensiero, gusti ed esigenze, senza contare poi, che il mercato della chitarra attuale mette a disposizione infinite possibilità, ma personalmente preferisco la vecchia scuola, fatta di: un paio di stratocaster, qualche pedalino ed un amplificatore valvolare sparato a 10 di volume. Per poter registrare a questi volumi e non diventare sordo, piazzo la cassa in una stanza (cantina/lavanderia) attigua allo studio e suono ascoltando dai monitor del PC, dal vivo invece utilizzo un attenuatore di potenza che mi permette di suonare anche nei piccoli pub.
Come per tutti gli altri strumenti, le registrazioni avvengono in modo dry, cioè senza alcun tipo di effetto, che verranno aggiunti solo in fase di mixaggio, le uniche eccezioni saranno le parti suonate con lo Wah Wah e lo Whammy della Digitech, che fra parentesi ho venduto visto che non ho più intenzione di utilizzarlo ed ho già registrato il solo in cui mi serviva, vedi post intitolato: “Serata Zoologica”.
Ok, mi fermo qua altrimenti andrei avanti per ore… Se avete qualche curiosità, non avete che da chiedere.
Ciao.

Michele.
Rispondi

  • We’re talking about…

  • Articoli Recenti

  • Archivi

  • Meta

